Home A. S. P. Home Giir di Mont Giir di mont 2012 GIIR DI MONT DA RECORD A PREMANA (LC) IN 830 PER LA SKYRUNNER® WORLD SERIES

GIIR DI MONT DA RECORD A PREMANA (LC) IN 830 PER LA SKYRUNNER® WORLD SERIES

logogiirdimont.jpg

Domenica a Premana (Lecco) scatta il 20° Giir di Mont

Iscritti record, 830 da 20 nazioni, per la gara di skyrunning più partecipata d’Italia

Il Giir di Mont è tappa della Skyrunner® World Series

Su Rai Sport2 la diretta dalle 11.00 alle 12.30

 

 

Sarà un 20° Giir di Mont dei record quello al via questa domenica a Premana (Lecco), con 830 iscritti da 20 Paesi che segnano il numero più alto mai raggiunto in Italia per una gara di skyrunning.

La sfida sarà sul percorso classico di 32 km con 2.400 metri di dislivello, collaudati anche con il Campionato del Mondo 2010 e che congiungono i 12 principali alpeggi della zona, tra la Valvarrone e la Valfraina.

La gara di domenica sarà la sola tappa italiana, tra le main races, della Skyrunner® World Series – Coppa del Mondo di Skyrunning e per l’appuntamento si sono prenotati i maggiori interpreti della disciplina, dal vincitore degli Sky Games e 2° classificato nella parziale di Coppa, Luis Alberto Hernando Alzaga (ESP), alla vincitrice della World Series dello scorso anno Oihana Kortazar (ESP), fino all’attuale leader di Coppa del Mondo Emelie Forsberg (SWE), vincitrice della Dolomites Skyrace di domenica scorsa.

Tra i favoriti anche gli spagnoli Castanyer, Caballero ed Hernandez, il britannico Owens, il rumeno Ionut Zinca e il francese Jacquemoud, cui si aggiungono Rabat, Simpson, Donges insieme agli azzurri Dapit, Pivk, Larger, Brunod, Butti, mentre al femminile gli occhi saranno puntati sulle spagnole Serrano, Picas e Dominguez, sulla russa Vokueva e sulla piemontese Brizio.

Domenica si correrà anche sulla Mini SkyRace di 20 km (partenza ore 7.50), gara alla quale parteciperà anche l’andorrana Stéphanie Jiménez, mattatrice del Giir di Mont nel 2008 e nel 2009, che quest’anno ha optato per il percorso corto a causa di problemi fisici.

La partenza del Giir di Mont è fissata domenica alle 8.20 nella piazza centrale di Premana, dove verrà allestito anche lo studio Rai per la diretta su Rai Sport2 dalle 11.00 alle 12.30.

Quest’anno ricorre non soltanto l’anniversario delle 20 edizioni disputate del Giir di Mont, ma anche dei 20 anni di storia dello skyrunning come disciplina, da festeggiare nella data di domenica 29 luglio che fu anche, nel 1961, quella della 1.a edizione del Giir di Mont.


 

 

Home A. S. P. Home Giir di Mont Giir di mont 2012 GIIR DI MONT DA RECORD A PREMANA (LC) IN 830 PER LA SKYRUNNER® WORLD SERIES