RISULTATI E CLASSIFICHE

Gara scialpinistica Pizzo Tre Signori 2014

Immagini da cartolina per la tappa di Coppa Italia “Trofeo Scarpa” che sulle nevi lecchesi dell’Alpe Paglio ha salutato i successi di Michele Boscacci e laura Besseghini. La fitta nevicata dell’alba ha lasciato il posto a un cielo terzo che ha esaltato un percorso “vista lago” che prevedeva 1700m di dislivello positivo per gli atleti del settore assoluto maschile e circa 1400 per la gara in rosa.

CLASSIFICHE COMPLETE

Oltre 200 gli iscritti per questa 35ª edizione, 184 i partenti. Gara vera sin dalle prime battute con il binomio azzurro composto da Michele Boscacci – Lorenzo Holzknecht che spalla a spalla ha affrontato le 4 salite e altrettante discese previste dai ragazzi del settore sci dell’As di Premana. Il testa a testa tra i due fuggitivi si è risolto solo sull’ascesa finale che prevedeva lo striscione d’arrivo.

Qui, nonostante fosse entrato in ritardo in zona cambio, Michele Boscacci ha innestato il turbo e relegato al secondo posto un comunque eccellente Lorenzo Holzknecht. Terza piazza per Filippo Beccari che nel rush finale ha bruciato Thomas Martini. Nella Top ten di giornata anche Denis Trento, Franco Collé, Matteo Bignotti, Norman Gusmini, Daniele Cappelletti e Stefano Stradelli.

Gara scialpinistica Pizzo Tre Signori 2014

Al femminile, una sola donna al comando: Laura Besseghini. Bella e brava, una delle regine dell’ultimo Trofeo Mezzalama, ha subito imposto il proprio ritmo distanziando le dirette avversarie e presentandosi in solitaria al traguardo. Seconda piazza per un’altra valtellinese, la polivalente Lucia Moraschinelli. Medaglia di bronzo, invece, sulle spalle della trentina Federica Osler.

Per quanto riguarda invece la categoria master, successi di giornata, come da pronostico per l’intramontabile Omar Oprandi.

Commenti post gara:

Michele Boscacci: «Sono contento. Con Lorenzo Holzknecht è stata una bella sfida. Sino alla fine ce la siamo giocata e su gli ultimi 150m di salita ho dovuto sprintare più volte per tenerlo dietro. La gara? Davvero bella. Era la mia prima volta a Premana da senior e ne sono rimasto piacevolmente impressionato».

Laura Besseghini: «La gara mi è piaciuta moltissimo. Ben organizzata, ben tracciata e con una neve fantastica. Oggi avrei voluto essere qui con la mia partner di sempre e amica Raffaella Rossi. Lei però dovrà stare ferma ai box per un po’ causa infortunio. Raffy questo successo è tutto per te… che ti serva da stimolo per ritornare il prima possibile».

Angelo Gianola (direttore di gara): «Nelle ultime edizioni la neve sul tracciato era sempre al limite, quest’anno abbiamo dovuto fare gli straordinari per mettere il percorso in sicurezza e consentire agli atleti di gareggiare senza troppe preoccupazioni. E’ andato tutto per il meglio, nonostante le concomitanze abbiamo avuto, numeri, livello e soprattutto feedback incoraggianti. Un grazie di cuore quindi a tutti i volontari, agli atleti, al numeroso pubblico presente, ma anche a sponsor e istituzioni che da sempre ci sostengono».

Maurizio Torri
Red. Sport di Montagna
www.sportdimontagna.com