Home Pizzo tre signori Pizzo Tre Signori 2011 Cos'è stata la 33^ edizione della PIZZO TRE SIGNORI

Cos'è stata la 33^ edizione della PIZZO TRE SIGNORI

Per rendere meglio l’idea due settimane dopo la nostra gara, a Clusone, si sono svolti i campionati italiani  di scialpinismo e i podi maschili e femminili erano composti dagli stessi atleti che hanno trionfato qui. Coi denti dicevamo, sì perché nonostante una data come il 16 gennaio che uno pensa: ” ghen sarà denèèf!!!!” il clima folle di quei giorni ci ha fatto impazzire per trovare un percorso tecnicamente valido e allo stesso tempo sicuro per garantire il passaggio dei 300 e più concorrenti al via divisi nelle varie categorie. 

Fatto sta che dopo cinque giorni di pioggia, anche in quota, a cavallo tra l’epifania e ol dì ‘lla nèèf, sono arrivati cinque giorni di bel tempo e freddo che hanno avvolto il Cimone in uno spesso strato di neve dura e ghiacciata che non era il massimo per gli atleti ma che è stata la nostra “salvezza”, se no l’erè èrbè!!  Con un elenco degli iscritti così numeroso e con gli atleti così forti al  via volevamo presentare anche un percorso veramente interessante e per far questo abbiamo dovuto spostare la prima discesa sulle piste del pian delle betulle e accorciare quelle previste in fuori pista. Cogliamo l’occasione per ringraziarela ITA, società che gestisce gli impianti, che ci ha permesso di chiudere una pista fino al termine della gara, una scelta obbligata che però ha avuto un riscontro positivo, i concorrenti in gara, infatti, salendo a fianco della seggiovia hanno offerto uno spettacolo unico agli sciatori che salivano con gli impianti. 

L’accessibilità al percorso e gli inviti ripetuti al pubblico a seguire la corsa hanno dato un esito più che positivo complice anche la stupenda giornata di sole. Gente che non ti aspetti che sale sul Cimone a piedi, famiglie coi bambini che si fermavano in cima allo ski lift per vedere i passaggi nelle aree cambio in vetta, i maestri dello sci club Alta Valsassina coi loro ragazzi a incitare gli atleti in gara e tantissimi appassionati, tecnici, allenatori che sono venuti a seguire i propri atleti sia nella spettacolare zona di partenza e arrivo all’Alpe Paglio sia lungo il percorso. 

Dato il successo di quest’edizione puntiamo il prossimo anno ad ospitare il campionato italiano individuale, cosa che si saprà con certezza solo nei prossimi mesi ma abbiamo buone possibilità di ottenerla anche in seguito al giudizio positivo del tecnico ISMF che ha dato il via libera all’omologazione della nostra gara.
Questo risultato ci è stato possibile solo grazie a tutti voi!! LA COSA PIU’ IMPORTANTE che vogliamo fare con questo “articolo” è RINGRAZIARE di cuore TUTTE le persone che ci hanno aiutato a mettere in piedi questa gara, da tutti i settori dell’AS Premana, che hanno collaborato come non mai, a tutti gli scialpinisti che ci hanno aiutato a preparare il percorso e con i controlli in gara, a chi ha allestito la zona di partenza e arrivo unica nel suo genere a detta degli atleti, a chi ci ha permesso di utilizzare locali e strutture, agli sponsor,  alla croce rossa, al soccorso alpino, alla Pro Loco… dimentichiamo sicuramente qualcuno  ma davvero vogliamo dire GRAZIE A TUTTI!!!

L’APPUNTAMENTO E’ FISSATO PER IL 2012 CON LA 34 A  EDIZIONE DELLA GARA SCIALPINISTICA PIZZO TRE SIGNORI


SETTORE SCI

Home Pizzo tre signori Pizzo Tre Signori 2011 Cos'è stata la 33^ edizione della PIZZO TRE SIGNORI