Home Giir di mont Giir di Mont Giir di mont 2011 IL GIIR DI MONT “SPIA” I PAESI BASCHI INTANTO CRESCE L’ATTESA PER L’EDIZIONE 2011

Giir di mont

IL GIIR DI MONT “SPIA” I PAESI BASCHI INTANTO CRESCE L’ATTESA PER L’EDIZIONE 2011

zegama.jpg

Il Giir di Mont 2011 è gemellato con la maratona di Zegama del 29 maggio

L’appuntamento di skyrunning e di corsa in montagna sarà al via il 31 luglio a Premana (LC)

Definito il pacco gara con una novità, i prodotti dell’artigianato locale

Sport, divertimento e paesaggi montani imperdibili, un appuntamento che accontenta tutti

Giir di Mont a tutta per il prossimo 31 luglio, quando il celebre appuntamento di skyrunning e di corsa in montagna festeggerà la sua edizione numero 19 a Premana, in provincia di Lecco.

Per questa edizione “pre-ventennio” gli organizzatori hanno preparato tante iniziative per accontentare sportivi e pubblico, a cominciare da quelle classiche, come la Mini Sky Race su un percorso ridotto di 20 km, unite a piacevoli novità.

Una di queste riguarda ad esempio l’entrata nel circuito Grand Prix corsainmontagna.it, del quale il Giir di Mont sarà terza tappa, un ingresso che senza dubbio sancisce in modo ancora più deciso la volontà di fare della gara premanese un appuntamento adatto ad atleti di ogni caratura, siano essi skyrunners o amanti della corsa in montagna, perché a Premana possono trovare il classico “pane per i propri denti” sportivi di ogni tipo.

Altra notizia recente riguarda il nuovo pacco gara destinato agli atleti iscritti, che quest’anno sarà interamente all’insegna del locale perché comprenderà prodotti dell’artigianato premanese di alta qualità, un’idea davvero originale che costituirà un sicuro valore aggiunto alla già quotata manifestazione. Questa scelta, inoltre, rimarca anche il forte e assodato legame che unisce il Giir di Mont al “paese”, come viene definita Premana. Una location assolutamente partecipe all’evento sportivo, che nel week-end interessato dal Giir di Mont si trasforma letteralmente, moltiplicando la popolazione grazie all’afflusso di atleti e accompagnatori.

In questi giorni, in attesa che l’edizione 2011 torni ai nastri di partenza per regalare nuove emozioni, lo staff del Giir di Mont sta “preparando le valige”, in vista di un sopralluogo alquanto particolare in terra straniera.

I vertici della gara premanese hanno infatti programmato una capatina in Spagna, più precisamente nei Paesi Baschi, per la Maratona Alpina Zegama-Aizkorri del 29 maggio, una gara valevole come 2.a tappa del circuito mondiale Skyrunner World Series con la quale il Giir di Mont ha intrecciato un gemellaggio.

Circa 40 persone del comitato organizzatore prenderanno parte alle riunioni tecniche del team della gara basca, compiendo una vera e propria full immersion utile anche per carpire importanti segreti del mestiere dalla gara “sorella”. In Spagna, però, si va anche per correre, ed oltre ai rappresentanti del comitato organizzatore sono in partenza 15 corridori dell’AS Premana, decisi a ben figurare anche fuori casa.

Tra l’altro, la terra spagnola non è del tutto sconosciuta quando si parla di Giir di Mont, perché il campione in carica della gara di Premana è il catalano Kilian Jornet Burgada, giovane di talento che è entrato nei cuori e nelle menti del pubblico premanese. Burgada, dopo le vittorie del 2008 e 2009, lo scorso anno si mise in tasca la terza vittoria nella gara “mondiale”, un successo memorabile e di certo non arrivato per caso, dato che di titoli e di medaglie il corridore di Sabadell ne ha da vantare parecchi. Il catalano ha infatti vinto più volte le Skyrunner World Series e, da bravo amante della corsa “in quota”, è anche un ottimo (anche quest’anno iridato) scialpinista.

Una gara davvero emozionante, quella del Giir di Mont dell’estate scorsa, capace di richiamare in quota anche un pubblico numeroso e partecipe, desideroso di non perdersi nulla di una giornata così avvincente e vissuta. Nella sfida al femminile l’oro era andato ad un’altra iridata dello scialpinismo, la francese Laetitia Roux, pure lei capace, al pari di Burgada, di registrare un nuovo record sul percorso. La Roux riuscì infatti ad abbassare di 15’ il primato precedentemente stabilito da Emanuela Brizio (4h01’52’’), mentre fu di circa 4’ il miglioramento registrato dal veloce catalano, che vinse con il tempo di 3h01’14’’. Una coppia d’oro, quella dei vincitori del 1° Campionato del Mondo di Skyrunning, che infiammò ancor più del solito le “folle” radunate lungo tutto il tracciato e soprattutto in zona arrivo.

Del resto, il calore del pubblico è un tratto che accomuna la maratona alpina di Zegama all’appuntamento premanese che, complici anche le piacevoli giornate estive, ha sempre radunato un bel numero di appassionati, tifosi e famiglie.

Il comitato organizzatore dell’AS Premana sta lavorando da mesi alla preparazione dell’evento, già bell’e pronto nelle sue linee generali e con in cantiere varie iniziative di dettaglio. Il percorso di gara, quello storico di 32 km tra gli alpeggi della zona, resterà invariato, per la gioia di skyrunners e appassionati di corsa in montagna. Anche quest’anno verrà proposto un secondo tracciato, quello light della Mini Sky Race, un track montano di 20 km dedicato a chi non sarà al top della forma e che, dunque, punterà a non strafare. L’iscrizione alla gara corta ammonta a 25 Euro, e per partecipare bisogna aver compiuto 16 anni.

Le iscrizioni al Giir di Mont resteranno aperte fino a mercoledì 27 luglio, e la quota (comprensiva di assicurazione, assistenza, ristori, servizi post gara e pacco gara) ammonta a 40 Euro.

zegama.jpg

Home Giir di mont Giir di Mont Giir di mont 2011 IL GIIR DI MONT “SPIA” I PAESI BASCHI INTANTO CRESCE L’ATTESA PER L’EDIZIONE 2011